Docenti
Alessandra Barilla
Coordinatrice e docente di Danzazione
Danzatrice, danzaterapeuta tecnico della riabilitazione psichiatrica, insegnante yoga. Ideatrice e coordinatrice della scuola di danzazioneterapia ad indirizzo teatrale e yogico.
Christian Andreotti
Docente di Danzazione
Maestro di aikido, responsabile nazionale settore aikido ACSI, formatore in aikido e in ambito di valorizzazione delle soft skill, orientatore didattico e career guidance ASNOR
Federica Cacciatore
Docente di Danzazione
Tecnico della riabilitazione psichiatrica, master in tecnico di rilassamento, ideatrice della scuola di dandazione, esperta nella conduzioni di gruppi con le arti in ambito psichiatrico.
Giorgia Gioia
Docente di Danzazione
Educatrice alla prima infanzia, insegnante di danza, conduttrice di danzatricità ed operatrice olistica specializzata in trattamenti energetici e meditazione, danzaterapeuta, ideatrice della scuola di danzazione.
Stefania Soi
Docente Danzazione
Orientatrice, Educatore Socio-Psicopedagogico, Mediatrice Feuerstein, Attrice e Forma-trice in ambito di valorizzazione delle soft skill Esperta di tecniche di conduzione di gruppi in ambito teatrale espressivo, sia con adulti che bambini. Danzaterapeuta e ideatrice della scuola di danzazione.
Collaborazioni
Anna Gasco:
psichiatra, psicoterapeuta e danzaterapeuta.
Antonella Bernardi:
performer attrice
Domenico Castaldo:
regista, attore e direttore Lab Perm
Arianna Romano:
psicologa, counselor e coach ipnologico, costellatore familiare, naturopata, studio-sa del movimento in campo terapeutico.
Formazione
Il percorso formativo desidera approfondire i concetti teorici e pratici legati alla conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica (Danza, Teatro e Arti Integrate) in particolar modo allo studio del movimento con le social skills , Aikido arte marziale volta alla ricerca dell’equilibrio e della massima padronanza del corpo. Infatti, il concetto fondamentale è quello di utilizzare il movimento come pratica per il benessere psico-fisico. Alla fine dell’intero percorso verrà rilasciato un attestato finale riconosciuto dall’ACSI previo esito positivo dell’esame finale.
Contenuti del percorso e principali argomenti
- La Danzazione: accenni di danzaterapia, le origini e le sue tecniche tra teoria e applicazione.
- Principi fondamentali di psicologia e pedagogia
- Integrazione delle teorie psicoeducative con la pratica della Danzazione finalizzata al benessere psico-fisico
- Metodologia e le applicazioni riferite alle diverse tipologie d’utenza (diverse abilità/ soggetti fragili/ infanzia e adolescenza/ artisti)
- Social Skills (comunicazione, ascolto attivo, motivazione, ecc..) applicate ai diversi destinatari
- Tecniche di rilassamento, di meditazione in cerchio e meditative
- Sperimentazione e ricerca dei linguaggi artistici finalizzati al benessere
- Teatro e movimento
- Yoga e Tecniche di respirazione
- Tecniche di movimento e Aikido
- Esperienza pratica e diretta di conduzione di sessioni di Danzazione sotto supervisione
A chi si rivolge:
Il corso si avvale di diverse materie e tecniche innovative che possono arricchire le competenze delle persone che lavorano nella relazione di aiuto (in campo medico e non, nella riabilitazione, nella formazione nell’insegnamento). Si rivolge infatti a: medici, educatori, psicologi, operatori sociali, insegnanti, artisti, operatori olistici e del benessere e a chiunque voglia intraprendere un percorso personale di conoscenza di sé, di ricerca e sia profondamente motivato e abbia voglia di mettersi in gioco attraverso il movimento.
Struttura del percorso
Requisiti minimi di accesso dei partecipanti:
Maggiore età; Diploma di Scuola Media Superiore o titolo superiore; sono gradite ma non indispensabili conoscenze e/o competenze artistiche nella danza e/ nel teatro o nelle arti del movimento. Sarà valutata la motivazione oltre all’esperienza pregressa in ambito artistico, sociale o relazionale, dell’organizzazione erogatrice del corso.
Durata: 12 mesi
Moduli:
- 6 fine settimana (96 ore);
- Studio individuale (70 ore);
- Intensivo (20 ore);
- Tirocini e Laboratori pratici (150 ore);
- Tesi ed esame finale (50 ore).
Calendario
9 e 10 novembre: introduzione alla Danzazione (cos’è, a chi si rivolge, quali sono i linguaggi e le tecniche tra danza, teatro, arti integrate, yoga e Aikido). Tutto sulla disabilità
14 e 15 dicembre: tecniche di Danzazione (danza in cerchio/ yoga danza/ teatro fisico e di ricerca/ tecniche di movimento e Aikido/ tecniche di respirazione e rilassamento/ social Skill)tutto sulla disabilità
11 e 12 gennaio: esplorazione e sperimentazione diretta delle diverse pratiche della arti integrate, del movimento e dell’aikido nell’ambito della promozione del benessere e delle Social Skill. Lavoro sugli elementi
8 e 9 febbraio: esplorazione delle emozioni , attraverso il movimento, il linguaggio del corpo, la comunicazione e l’ascolto attraverso il movimento (tra danza, teatro e aikido, yoga). Lavoro BES
8 e 9 marzo: approfondimento delle connessioni tra emozioni e movimento corporeo/ utilizzo della danza/ del teatro/ Aikido/ Yoga come strumenti per esplorare ed elaborare emozioni complesse/ per risolvere problemi e conflittualità/ strumenti di ricerca e conoscenza di sé e della relazione con gli altri. Bambini lavoro
12 e 13 aprile: Danzazione e rispetto di sé e degli altri/ ascolto/ comunicazione/ relazione e ricerca di equilibrio volti alla creazione e al benessere- conclusione. Adolescenti/adulti
Tirocini: scelta dello studente (previo accordo con il tutor).
Laboratori didattici da calendarizzare (aprile, maggio e giugno).
Intensivo: 3 giorni (20 ore) – giugno incontro con l’Altro e Processo Creativo
Nel tirocinio lo studente verrà affiancato da un’équipe di supervisione, che si interfaccia con gli allievi sia attraverso lezioni di Supervisione, sia con una costante comunicazione volta a monitorare l’andamento del tirocinio e ad affrontare eventuali dubbi o difficoltà specifiche.
Il calendario dettagliato verrà fornito dopo aver effettuato l’iscrizione.
Metodologia
La metodologia didattica si basa su tecniche di partecipazione attiva quali l’analisi di casi studio, simulazioni, lavori di gruppo, role playing attingendo il più possibile a casi reali, volte a far emergere la creatività, l’interscambio e la libera espressione e a sviluppare l’apprendimento cooperativo e continuo. Si alterneranno lezione frontali più teoriche a lezioni pratiche e operative, in cui l’apprendimento sarà stimolato e facilitato attraverso l’esperienza diretta sul campo “learning by doing” attraverso la continua interazione in una relazione orizzontale di rispetto e collaborazione.